Erika Ottaviano - ADMAJORAna

Vai ai contenuti

Erika Ottaviano

Settimana della tecnologia 2020 > Lunedì 13
La robotica per il sociale: dispositivi per l’assistenza motoria
 
 
La trasformazione del concetto di salute richiede sempre più investimenti con l’acuirsi dei bisogni della popolazione, l’invecchiamento demografico, la frammentazione e la scarsità delle risorse a disposizione delle organizzazioni sanitarie. Le necessità si articolano, ulteriormente, tra i modelli di innovazione sanitaria, le complessità della digital society e l’ampia forbice delle disuguaglianze.
 
 
In questo contesto è sicuramente di interesse realizzare strumenti di facilitazione per la vita quotidiana delle persone per consentire loro un invecchiamento attivo così da poter contrastare ulteriori danni alla salute che si potrebbero amplificare nello stato di sedentarietà (così da aggravare i costi del welfare). La sfida della società contemporanea si articola altresì all'interno dell'importante Agenda dell'ONU 2030 e delle strategie da attuare per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile.
 
 
I dispositivi meccanici di assistenza motoria agevolano l’esecuzione di attività quotidiane (ADL). Una delle più frequenti è il Sit-To-Stand (STS) che consente il cambio di postura da seduto ad alzato. L'utente target è una persona con limitate o assenti attività motorie (es. debolezza muscolare, alterato controllo motorio, etc.) sia per la fisiologica involuzione del sistema motorio legato all'età, sia a causa di lesioni neurologiche, richiedendo assistenza continua per operazioni come alzarsi o camminare.
 
 
Nel seminario sono state illustrate diverse soluzioni di sistemi meccanici per eseguire il STS. Simulazioni del funzionamento verranno mostrate e discusse.

Link al video dell'intervista https://youtu.be/99geA4Qs8aI
Torna ai contenuti