Eugenio Matarese - ADMAJORAna

Vai ai contenuti

Eugenio Matarese

Settimana della tecnologia 2020 > Lunedì 13
Il Central Italy, divisione del centro Italia del Project Management Institute, è un’associazione non a scopo di lucro con l’obiettivo di divulgare la disciplina del Project Management nell’Italia Centrale. Si prefigge di sostenere e salvaguardare la professione e lo sviluppo delle professionalità dei Project Manager attraverso pubblicazioni, organizzazione di convegni, e iniziative di formazione (dalla scuola primaria all'università) come pure iniziative di ricerca, accreditamento e certificazione professionale dei membri.
Tra gli obiettivi focus dell'associazione c'è quello di sviluppare, a titolo gratuito, iniziative formative nell'ambito scolastico; la scuola è indubbiamente un contesto intrinsecamente ricco di progetti da svolgere, è un ambiente molto produttivo in quanto gli alunni sono particolarmente inclini all'apprendimento e all'applicazione di metodologie, ed infine permette agli alunni di raggiungere un obiettivo emulando “i grandi” sentendosi parte di un gruppo con l'obiettivo di raggiungere un traguardo comune.
Il piano dell'offerta formativa è ampia e copre  le esigenze della scolaresca a partire dalla primaria fino all'università; con un linguaggio e una metodologia adeguata al ciclo scolastico interessato, gli alunni saranno supportati ad orientarsi verso l’organizzazione dei vari compiti che si troveranno via via a svolgere in forma di progetto, sviluppando le capacità organizzative, il processo di analisi, la collaborazione e la comunicazione.  L’ing. Eugenio Maratese, collaboratore dell’associazione americana Project Management Institute, ha tenuto una conferenza  sulla cultura del project management nella formazione in età scolare. L’ingegnere ha evidenziato l’importanza della capacità di gestione di un progetto. Il compito di un project manager è quello di trovare il giusto compromesso tra la rapidità dello svolgimento del progetto, i costi e la qualità del prodotto.

LINK per l'intervista https://youtu.be/CI8nNSCizTo
Torna ai contenuti