Incontri a tema - ADMAJORAna

Vai ai contenuti

Incontri a tema

NEWS
“Incontri a tema”  Farmacia Europa:  XIV edizione
Il dott. Sergio Ricciuti e il suo staff aprono le porte della Farmacia agli studenti ITIS indirizzo Biotecnologie Sanitarie e Chimica dei Materiali.
La Farmacia   apre al territorio offrendo ai clienti la possibilità di incontrare medici specialisti, di conoscere il mondo della salute e della  farmaceutica,  di   conoscere e conoscersi reciprocamente. “La farmacia che si prende cura di Te” è lo slogan che  riassume felicemente il modo di vivere la professione di farmacista” secondo il dott. Ricciuti.
Nell’ambito di questi incontri è nato il percorso di formazione  per gli  studenti delle scuole del territorio.  La  consolidata partnership con l’ITIS “E. Majorana” di Cassino è giunta  con successo alla IV edizione e  il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro -  anno scolastico 2019-2020 -   per  gli studenti delle classi III  del  Majorana dell’indirizzo di Chimica -  articolazioni  Chimica e materiali e biotecnologie sanitarie -  ha preso il via  giovedì 3 ottobre.
A fare gli onori di casa, il dr Sergio Ricciuti, che ha  illustrato l’intero percorso di formazione nel corso del quale si parlerà di uso e conservazione  domestica dei farmaci, di  smaltimento farmaci scaduti,  di gestione e organizzazione di laboratori farmaceutici,  di preparazioni galeniche, di aderenza terapeutica,  di servizio farmaceutico,  di storia della telemedicina  e altro ancora. Nel corso degli incontri  interverranno medici specialisti tra    questi  otorinolaringoiatra, odontoiatri,  ecc. Ospite del primo incontro il dott. Pompeo Alfonsi, otorinolaringoiatra. L’incontro del 17 ottobre vedrà ospite il dott. Alfonso Gargaro  che illustrerà il funzionamento dell’assistenza medica, dell’appropriatezza prescrittiva e  di ricette detterializzate.   
All’apertura dei lavori presente il dirigente scolastico prof.  Pasquale Merino che ha sottolineato l’importanza del percorsi di Alternanza S/L; esperienza formativa che consente di sperimentare i saperi acquisiti in classe e  di trasformare le conoscenze in competenze. Un percorso di formazione che si articolerà  in sei incontri di  5 ore ciascuno (giovedì dalle ore 8,30 alle 13,30 nella sala conferenze della Farmacia Europa) nel corso del quale gli studenti avranno modo di confrontarsi con addetti ai lavori ed effettuare esercitazioni sul campo.  
Grande l’interesse dei partecipanti  che hanno modo di dimostrare al dott. Sergio Ricciuti e al suo staff  le competenze acquisite dietro i banchi di scuola.  Ad accompagnare gli studenti nel percorso di formazione le prof.sse  Rosita Gallo, Brunella Scarabeo.
Redazione AD MAJORAna
Torna ai contenuti