Viaggio tra stelle e pianeti - ADMAJORAna

Vai ai contenuti

Viaggio tra stelle e pianeti

Conferenze e Cerimonie varie
ITIS “E. MAJORANA” lezione di astronomia in collaborazione  con “AstronomiAmo”.
Viaggio tra stelle e pianeti
Gli studenti delle classi prime dell’Istituto tecnico Majorana di Cassino, sabato 7 dicembre,  hanno partecipato  alla conferenza tenuta dal dott. Stefano CAPRETTI,  presidente dell’Associazione AstronomiAmo, dal titolo ” Viaggio tra stelle e pianeti - La storia della stella cometa
L’incontro è nato  grazie alla collaborazione tra i referenti dell’associazione, la docente referente del Progetto ITIS Incontra e il Dirigente prof. Pasquale MERINO   convinto promotore di una una didattica innovativa..
Gli studenti hanno avuto la possibilità di ammirare e scoprire la grande volta celeste e i suoi corpi luminosi. Stelle e comete sono state infatti il tema della interessante ed entusiasmante conferenza.
Nel corso dell’incontro si è parlato di galassie, stelle, comete interstellari, aurore boreali, Perseidi, meteore, congiunzioni planetarie, costellazioni e supernovae, il tutto in un contesto storico-natalizio.
Grazie  alla disponibilità dell’ospite gli studenti hanno  modo di conoscere, appassionandosi,   non solo le meraviglie della  volta celeste ma scoprire l’affascinante storia della “stella-cometa che nella tradizione natalizia guidò  i Magi a Betlemme. Un excursus che ha unito storia, simbologia, arte e astronomia allo scopo di capire quale possa esser stata la reale natura di ciò che da secoli chiamiamo “stella-cometa”. Un viaggio partito dall’Imperatore Augusto e dalle catacombe di Santa Priscilla a Roma e passato per Giotto, Tycho Brahe e la ricostruzione della volta celeste la notte della nascita di Gesù, con il file rouge rappresentato dal Vangelo di Matteo; il tutto  illustrato agli studenti con grande passione e professionalità.
L’appuntamento è   al prossimo incontro che permetterà  agli studenti di imparare pian piano  a leggere  sempre di più   il  cielo e a viaggiare tra le stelle.   
Redazione AD MAJORAna
Torna ai contenuti