Stefano Gaetani - ADMAJORAna

Vai ai contenuti

Stefano Gaetani

Settimana della tecnologia 2020 > Giovedì 16
Intervista del sig. Stefano Gaetani
La passione per la montagna può diventare un lavoro. Stefano Gaetani dell'Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali, si è rivolto ai giovani dell'Itis su un tema di grande importanza che favorisce la conoscenza del territorio e di quelle figure che hanno trasformato in opportunità professionale ed economica la conoscenza della vita in montagna.
L'esperienza in alta quota può essere meravigliosa, ma non bisogna dimenticare i rischi che si corrono. Fondamentale per la sicurezza è la conoscenza del territorio, l'utilizzo di strumenti di protezione, e oggi più che mai l'uso delle tecnologie.
Attualmente sono disponibili delle app in grado di localizzare il posto in cui ci troviamo e addirittura programmare il percorso montuoso, rendendolo noto ad altri.
Il relatore ha spiegato il funzionamento del sistema GPS, che attraverso la distanza da quattro satelliti e opportuni calcoli matematici, è in grado di determinare la nostra posizione.
Negli ultimi anni sono aumentate le disgrazie in ambienti montani, anche se migliaia di persone sono state tratte in salvo grazie alla tecnologia applicata.
Quindi anche per rendere sicura e piacevole la passione per la montagna, lo sviluppo odierno della tecnologia ha un grande ruolo.

Torna ai contenuti